giovedì 20 dicembre 2012

anche il cielo ama con anima e cuore.....

Nebulosa anima e cuore - Braccio di Perseo - Via lattea



Ammettendo che una romanticona come me è sicuramente attratta dal fatto che nel nostro cielo le stelle si amano al punto da formare cuore ed anima, bisogna ammettere che questo trittico di nebulose (esattamente W3/W4/W5) rapisce per il fatto che al suo interno avvengono fenomeni di formazione stellare. 
chiunque abbia la passione per le stelle e per il nostro universo non può rimanere senza parole davanti a questo spettacolo.....

Le nebulose come sappiamo sono sempre collegate ad una costellazione, in questo caso la costellazione è quella di Cassiopea, io sono venuta a conoscenza di questa collezione guardando il film "Serendipity", per chi non lo avesse ancora visto, beh ve lo consiglio, parla del destino, e di come due persone totalmente sconosciute possano essere invece legate e destinate. Strano pensare a come tutto questo sia poi legata una nebulosa a forma di Cuore.

Ora mi sembra giusta narrarvi approssimativamente la storia non molto felice di questa regina...e della costellazione che ne porta il nome:

Cassiopea fu la moglie vanitosa del re d'Etiopia Cefeo, che si trova vicino a lei a formare in cielo le uniche due costellazioni dedicate a moglie e marito.

Cassiopea credeva in assoluto di essere la donna più bella del mondo intero e non c'era suddito che non fosse rimasto vittima della sue sfrenate vanità. Ma un giorno esagerò e offese gli dei non ricordo esattamente che fece o chi offese, ma fu qualcosa di brutto!
per quel gesto Poseidone, dio del mare, punì Cassiopea, ponendola sulla volta celeste, ma a testa in giù sul trono. In eterno ricoperta dalle vesti ripiegate e con il pulsare del sangue in testa....ed ora è solo una costellazione a W nel cielo!


-Sole e Luna-


Nessun commento:

Posta un commento